Firma digitale

La soluzione ideale e veloce per verificare e sottoscrivere tutti i documenti informatici.
La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.

Acquista on-line a partire da 22,50€

La Firma Digitale è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.
La Firma Digitale è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l’integrità, l’autenticità, la non ripudiabilità, consentendo al documento così sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.

Echo Sistemi è accreditata presso Aruba, il leader italiano dei servizi Internet, come centro autorizzato per il rilascio di posta certificata. Un servizio veloce, economico e di semplice approccio.

La Firma Digitale puà essere apposta in due modi:

  • tramite un kit da usare in locale (Firma Digitale)
  • tramite un servizio on-line (Firma Digitale Remota)

La firma Digitale

L’elemento di rilievo del sistema Firma è rappresentato dal Certificato Digitale di Sottoscrizione che gli Enti Certificatori rilasciano al titolare di una Smart Card.

Il Certificato di Sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge ed al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l’identità del titolare, la propria chiave pubblica comunicata, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell’Ente Certificatore ArubaPEC S.p.A.

L’impiego della Firma Digitale pertanto, permette di snellire significativamente i rapporti tra Pubbliche Amministrazioni, i cittadini o le imprese, riducendo drasticamente la gestione in forma cartacea dei documenti, proprio come indicato nelle Linee Guida per l’utilizzo della Firma Digitale, emanate dal DigitPA (ex CNIPA):

“Esempi tipici dell’utilizzo della firma digitale possono essere ricercati in tutti gli adempimenti da effettuarsi verso le amministrazioni che richiedono appunto la sottoscrizione di una volontà: denunce, dichiarazioni di cambi di residenza, di domicilio, richieste di contributi, di esenzioni a pagamenti a causa del reddito o di altre condizioni particolari, ricorsi, ecc.

Fra privati può trovare un interessante impiego nella sottoscrizione di contratti, verbali di riunioni, ordini di acquisto, risposte a bandi di gara, ecc.

Ancora, la firma digitale trova già da tempo applicazione nel protocollo informatico, nella procedura di archiviazione documentale, nel mandato informatico di pagamento, nei servizi camerali, nelle procedure telematiche d’acquisto, ecc.”

Inoltre, come indicato dall’art. 2 Capo II-Sezione II del Codice delle Amministrazioni Digitali, “l’apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente”.

 

 Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota, avvalendosi dell’autenticazione OTP (One Time Password) rappresenta una tecnologia innovativa, facile da usare, sicura e che consente di poter usufruire di numerosi vantaggi, tra i quali ad esempio la possibilità di:

Apporre Firme Digitali senza la necessità di dover ricorrere all’installazione di Hardware dedicato;
Sottoscrivere digitalmente documenti informatici via Web in condizioni di massima sicurezza;
Disporre in ogni momento ed in ogni luogo della propria Firma Digitale su diversi ambienti (Windows, Mac) semplicemente installando il Software Aruba Sign;
Eliminare le problematiche legate all’incompatibilità di particolari dispositivi (Lettori, Smart Card e Token USB) con determinate piattaforme Hardware o Software.

La soluzione di Firma Remota proposta da ArubaPEC è caratterizzata da:

Altissimi livelli di sicurezza e disponibilità del servizio
Procedura di attivazione del Servizio estremamente flessibile e sicura
Estrema semplicità nell’integrazione del Sistema con le applicazioni di Firma Digitale Remota